guide
ilGolosario guida alle cose buone d’Italia è tra le guide più amate dagli appassionati del turismo enogastronomico e ha raggiunto la 26^ edizione. In oltre 900 pagine Paolo Massobrio, coadiuvato dai suoi collaboratori sul territorio, seleziona l’eccellenza della produzione artigianale alimentare italiana, divisa per regione da Nord a Sud: più di 10.000 segnalazioni, dai migliori produttori di cose buone, ai negozi e boutique del gusto, alle cantine con i loro vini più rappresentativi.
Ma a contraddistinguere la guida dalle altre in circolazione è l’interattività con il portale IlGolosario.it e con l’app ilGolosario Totale che aggiorna quotidianamente la guida con le scoperte di Paolo Massobrio e del suo staff.
Lunga vita a ilGolosario che segna i 30 anni, giacché la prima edizione fu del 1994. E ieri come allora questo libro, che ha generato una fiera importante come Golosaria, rappresenta l’incontro ideale fra produttori artigianali di qualità, botteghe che portano questa qualità e cantine.
Mille pagine che ogni anno presentano tante novità, e questo fatto ci stupisce ogni volta, come se il nostro lavoro di scouting, che imparammo dall’indimenticato Giorgio Onesti, fosse il termometro della qualità contemporanea. Che significa “tradizione”, perché essa è un fattore mobile, che si rinnova, traendo dal passato ciò che può essere attuale oggi, dove l’attenzione ai consumi di stagione e possibilmente bio è all’attenzione soprattutto delle nuove generazioni.
In questa edizione sono circa 100 i nuovi produttori recensiti; 226 i nuovi negozi e 91 le nuove cantine.
Ma la nostra passione nello scoprire e raccontare, ha prodotto altri due volumi indispensabili: ilGolosario Ristoranti e ilGolosario Wine Tour, raccolti anche nell’App Il Golosario Totale.
Detto questo, buoni assaggi e buoni viaggi nei mille e più territori del Bel Paese.
PAOLO MASSOBRIO è giornalista e scrittore, ma soprattutto autore de ilGolosario, il libro che da 25 anni racconta l’evoluzione del gusto in Italia attraverso prodotti, luoghi e persone, e de ilGolosario Ristoranti, taccuino dei ristoranti d’Italia. Volto televisivo, è stato autore di trasmissioni e curatore di rubriche su quotidiani e periodici.
Scrive su Avvenire e da trent’anni per La Stampa; oggi su IlGusto.it cura la rubrica dedicata ai vini. Da ilGolosario sono nati il portale ilgolosario.it, l’App IlGolosario Totale e pubblicazioni relative al mondo enogastronomico italiano.