guide
Giunto alla 17^ edizione, è lo strumento ideale per ricondurre il gusto all’interno della dimensione familiare. Il libro ha la scansione di un’agenda giornaliera, ogni pagina un giorno, con ricette, suggerimenti in cucina, approfondimenti su vino, lievitati e torte salate, orto e giardino, spunti per il nostro benessere fisico, itinerari artistici ma anche di gusto, consigli di stile in casa e fuori casa e per il tempo libero, percorsi per conoscere il cielo, per leggere e imparare con i nostri bambini, per conoscere meglio i nostri amici animali e molto altro. Il tutto in armonia con le stagioni.
di Paolo Massobrio
Questo libro, giunto alla diciassettesima edizione, nasce per rendere più bella la vita nel luogo dove si è scelto di vivere: la casa.
Ha un formato agile, come le agende di un tempo, concepita però con i bisogni odierni.
Certo si potrebbe trovare tutto su internet, è l’obiezione immediata che si potrebbe fare, ma il problema dell’oggi è spesso l’assenza di un criterio su cosa cercare, mentre sono sempre altre le entità, a cominciare dai social, che ci impongono modelli di consumo, bisogni, stili di vita.
Adesso ha invece un obiettivo: tenere ben saldo il presente, fatto di giorni, di mesi, di stagioni, ognuno con tante cose intorno a noi che meritano attenzione, perché possono condurci a quello che non ci immaginavamo ci potesse ancora stupire.
Più che un’agenda, Adesso è un libro che tiene compagnia per un intero anno: è il libro della vita, dove lo spazio vuoto chiede di essere riempito con gli eventi che si vogliono ricordare: per sé e per chi leggerà un giorno questo volume, con nozioni che non invecchiano mai, perché hanno come riferimento l’ordine dell’universo mondo.
Per questo ciascun possessore di Adesso è chiamato ad essere coautore, riempiendo di vita quello spazio vuoto, che lascerà traccia di come era la vita oggi. Anzi, Adesso!
PAOLO MASSOBRIO è giornalista e scrittore, ma soprattutto autore de ilGolosario, il libro che da 25 anni racconta l’evoluzione del gusto in Italia attraverso prodotti, luoghi e persone, e de ilGolosario Ristoranti, taccuino dei ristoranti d’Italia. Volto televisivo, è stato autore di trasmissioni e curatore di rubriche su quotidiani e periodici.
Scrive su Avvenire e da trent’anni per La Stampa; oggi su IlGusto.it cura la rubrica dedicata ai vini. Da ilGolosario sono nati il portale ilgolosario.it, l’App IlGolosario Totale e pubblicazioni relative al mondo enogastronomico italiano.