manuali
L’alibi di qualsiasi dieta è che non si può seguirla, perché si mangia sempre fuori casa. La vita sociale, quella reale, si svolge ormai esclusivamente nei bar, nei locali, nelle osterie. Come salvarsi da questo assalto quotidiano alla linea, conservando il sorriso sia al ristorante sia sulla bilancia? Un libro che non prescrive una dieta da seguire né per una settimana né per tutti i giorni dell’anno, ma che indica soluzioni semplici, da prendere come abitudini, cui tener fede nella maggior parte dei pasti, per godersi la vita di tutti i giorni, per perdere peso e per rimanere in salute, malgrado cocktail, aperitivi e spuntini al bar.
Ogni capitolo prende in esame una situazione: la colazione, la pausa pranzo, il ristorante, l’aperitivo, le cene di lavoro, le feste, la notte, le vacanze e la domenica. Per ogni occasione sono proposti dei consigli, frutto di anni di esperienza sul campo e della revisione della più autorevole letteratura scientifica, per rimuovere l’alibi che pranzare fuori casa impedisca di mantenersi in forma. Un prezioso manuale di istruzioni per incontrare la soddisfazione del sapore senza doversi mai più mettere a dieta.
di Federico Francesco Ferrero
Trovare la dieta giusta per un determinato individuo, quella che gli permetta di mantenere salute, benessere e peso forma, è un atto complesso, come qualsiasi processo di cura definitivo, che si contrappone alla pratica di una perpetua terapia. Prescrivere un corretto stile alimentare fa parte di un’articolata interazione tra medico e paziente, che non si può risolvere in una serie di indicazioni standardizzate buone per chiunque, in qualsiasi stagione della vita, come invece il web vorrebbe illuderci di poter offrire.
Malgrado ciò, in questo libro ho voluto rispondere all’obiezione ripetuta più di frequente dai miei pazienti nel corso della prima visita: che oggi è impossibile rimanere fedeli a qualsiasi tipo di indicazione alimentare, perché la vita sociale si svolge prevalentemente fuori casa e, nella maggior parte dei casi, riguarda il bere e il mangiare. In realtà, meno si rinuncia alla soddisfazione del cibo più si rimarrà in salute, a patto di essere disponibili a incontrare il sapore, per davvero, e a compiere qualche scelta.
Ho raccolto in queste pagine una serie di consigli ragionati, frutto di anni di esperienza sul campo e della revisione della più autorevole letteratura scientifica, per disinnescare l’alibi che pranzare fuori casa impedisca di mantenersi in forma. La lettura di queste pagine non sostituisce un percorso nutrizionale personalizzato, ma vi aiuterà in quello che state seguendo, vi preparerà ad abbracciarne uno o vi farà semplicemente evitare di essere vittime insoddisfatte di alcune convenzioni alimentari. Mi auguro che queste piccole regole contribuiscano a salvarvi la vita, intesa come circonferenza e come gioia del cibo, come accade ogni giorno per me e per tutti i miei pazienti.
FEDERICO FRANCESCO FERRERO, medico chirurgo, nutrizionista.
Laureato con lode in medicina, si è costruito negli anni un autonomo percorso di studio su molteplici aspetti della nutrizione umana, sviluppando una visione sincretica e originale. Il dott. Ferrero si interessa di psicoanalisi ed è stato consulente medico nutrizionista per Jonas Onlus, fondata da Massimo Recalcati.
Tiene regolarmente corsi e conferenze su vari aspetti del cibo, in Italia e all’estero. Giornalista gastronomico, è titolare della rubrica settimanale “DoctorChef” sul quotidiano La Stampa.
Dal 6 marzo 2014 è MasterChef d’Italia. Dal 2015 partecipa come giudice al programma Rai di Antonella Clerici, La Prova del Cuoco. Da oltre 30 anni è appassionato di gastronomia. Ama la cucina, i cavalli e l’Egeo.